L’anello di fidanzamento è uno dei gioielli più importanti della vita di una coppia. Promessa d’amore che non smette di essere popolare, è ormai uscita dagli stilemi classici, per aprirsi a peculiarità a dir poco affascinanti. Se stai pensando di fare la proposta alla persona che ami, nelle prossime righe puoi scoprire i trend del momento.
La meraviglia dell’ametista
L’ametista, come dimostrano le numerose proposte di anelli presenti su e-commerce di spicco nell’ambito della gioielleria – il sito di Matteo Bonadies Gioielli, azienda con oltre 100 anni di storia, è uno di questi – è una delle pietre del momento.
Sceglierla per l’anello di fidanzamento vuol dire augurare alla propria coppia un futuro all’insegna della saggezza, una dote a dir poco preziosa per muoversi tra le varie vicissitudini della vita.
Si tratta di un auspicio meraviglioso e fondamentale per gettare le basi di un rapporto sano e duraturo.
Viva l’oro giallo
Una tendenza degli ultimi anni indubbiamente molto interessante riguarda l’imporsi dell’oro giallo, fino a poco tempo fa prediletto praticamente solo per la fede, per la montatura dell’anello di fidanzamento.
Alternativa molto amata dai giovanissimi, l’anello di fidanzamento con montatura in oro giallo è apprezzato sia per il calore della sua cromia, sia per la sua versatilità.
L’oro giallo per la montatura, infatti, si presta molto bene sia alla creazione di solitari, sia alla realizzazione di anelli più complessi.
Art Déco, che passione
Un’altra tendenza che sta conquistando gli innamorati che scelgono un anello di fidanzamento per la persona con cui vogliono passare la vita è lo stile art déco.
Spesso caratterizzati dalla presenza, a livello della montatura, di dettagli che richiamano il mondo floreale, questi anelli sono spesso acquistati di seconda mano.
Chi li sceglie, non considera assolutamente un problema questo aspetto. Viene anzi visto come un dettaglio capace di aggiungere fascino al gioiello.
Il fascino dell’asimmetria
Gli anelli dalle linee asimmetriche e scultoree sono un altro trend impossibile da ignorare quando si parla di gioielli per la fatidica proposta. Capaci di aggiungere un tocco di originalità a qualsiasi outfit, sono delle piccole opere d’arte che valorizzano l’unicità della storia d’amore.
Perle al centro dell’attenzione
Non c’è che dire: le tendenze legate all’anello di fidanzamento sono davvero lontane dalle linee classiche che impazzavano qualche anno fa, quando era impossibile vedere gioielli diversi dal solitario o dal trilogy.
Oggi come oggi, non è raro vedere future spose o futuri sposi con al dito anelli con perle.
Non ci sono particolari indicazioni per quanto riguarda le loro caratteristiche. Vanno benissimo sia perfettamente sferiche, sia con una superficie irregolare: l’unico faro deve essere l’ispirazione del momento.
Sostenibilità prima di tutto
La tendenza della sostenibilità, già cardine delle scelte di acquisto in tantissimi casi, sta dominando sempre di più la scena anche quando si parla di anelli di fidanzamento.
La richiesta della clientela, in questo caso, è sempre più focalizzata verso diamanti creati in laboratorio. L’obiettivo è donare una pietra meravigliosa esattamente come quella naturale, ma con un’impronta di carbonio azzerata.
Diamante taglio smeraldo
Chi vuole essere trendy al massimo per quanto riguarda la scelta dell’anello di fidanzamento, non può assolutamente ignorare, in questo periodo, la popolarità del diamante taglio smeraldo.
Inconfondibile con la sua forma rettangolare e le zone angolari troncate, questo taglio è apprezzato per il sapore vintage – questo stile, grazie ai social, sta vivendo un periodo di rinascita – e per l’oggettiva capacità di catalizzare gli sguardi, è la scelta giusta per chi deve regalare un anello di fidanzamento a una persona che non lascia nulla al caso quando si parla di stile.
Non è un caso che il taglio sia tra i preferiti di David Beckham che, nonostante siano passati quasi tre decenni dall’inizio del loro amore, ogni anno regala alla moglie Victoria un anello di fidanzamento.